Comune Finale Ligure

Centro di Educazione Ambientale

FINALESE

Progetto "SOSTENIBILITA' A SCUOLA"

3. Sostenibilità verso gli altri

__________________________

Il nostro riferimento è sempre il Quaderno della sostenibilità

» Quaderno didattico in formato PDF

Abbiamo raggruppato in un'unica sezione tutti gli obiettivi globali che riguardano strettamente le persone in quanto parte di una comunità. Il significato di ogni obiettivo è molto ampio, a partire dal primo, che si propone di sconfiggere ogni forma di povertà, dove la povertà non è intesa solo in termini materiali ma anche sociali (solitudine, sentirsi inermi rispetto alle situazioni difficili).

» APRI IL NOSTRO VIDEO

ATTENZIONE! I link di Youtube, una volta visto il video proposto, vi rimanderanno ad altri video affini: ciò non dipende da noi, ma direttamente da Youtube:. Per ritrovare il video visto, occorre ricaricare la pagina web.

__________________________

Sconfiggere la povertà

OBIETTIVO GLOBALE N.1

SDG n.1: Il primo Obiettivo dell'Agenda 2030 ci aiuta a superare insieme le difficoltà. Video della serie: Global Goals Kids Show Italia, Youtube: Asvis Italia.

DIFFICOLTÀ E AMICIZIA

L'agnello rimbalzello è un cortometraggio della Pixar che racconta quanto sia importante la rete sociale per risollevarsi dai momenti di difficoltà. Cosa sarebbe successo se: 1) Non fosse arrivato un lepronte a chiedere all'agnello cosa aveva; 2) L'agnello non si fosse sentito di confidarsi su cosa era successo; 3) Non si fosse scoperto che il vero problema... non era dove sembrava essere? E inoltre si può parlare dell'atteggiamento degli altri amici, come era e come veniva percepito... in questo corto ci sono veramente moltissimi spunti!

EQUITÀ NELL'ISTRUZIONE

Diseguaglianze: quando la povertà passa attraverso la scuola. Le disuguaglianze di reddito fra le fasce sociali, nei paesi industrializzati, si sono acuite con la crisi finanziaria di questi ultimi anni, e i loro effetti sull'istruzione dei bambini sono sempre più chiari. Paradossalmente, i risultati scolastici dei bambini appartenenti alle fasce sociali più povere risultano peggiori in paesi ad alto reddito come Francia e Belgio, segno di un'esclusione sociale crescente che genera inevitabilmente risentimento e isolamento. Questa animazione è stata prodotta sulla base dei dati del rapporto Equità per i bambini, realizzato nell'aprile 2016 dall'istituto di Ricerca Innocenti dell'UNICEF.

__________________________

Obiettivi globali a scuola e a casa

Guardiamo in sequenza questi 4 obiettivi globali: sono interessanti per riflettere sul lavoro nel gruppo classe, la collaborazione, il contribuire ognuno a fare la propria parte, a scuola e in casa. PS: potete saltare la sigla, che è sempre uguale ed occupa i primi 50 secondi di ogni video!

OBIETTIVO GLOBALE N.4

SDG n.4: Il quarto obiettivo dell'Agenda 2030 parla della scuola. Video della serie: Global Goals Kids Show Italia, Youtube: Asvis Italia.

OBIETTIVO GLOBALE N.10

SDG n.10: Le differenze non devono farci comportare in modo diverso o ingiusto con gli altri. Video della serie: Global Goals Kids Show Italia, Youtube: Asvis Italia.

OBIETTIVO GLOBALE N.8

SDG n.8: Sul lavoro, c'è bisogno di persone che apprezzino quello che fate. Questo video non riguarda solo gli adulti... Video della serie: Global Goals Kids Show Italia, Youtube: Asvis Italia.

OBIETTIVO GLOBALE N.16

SDG n.16: L'Obiettivo numero 16 serve affinchè tutte le persone del mondo vivano in pace. Video della serie: Global Goals Kids Show Italia, Youtube: Asvis Italia.

EDUCARE GIOCANDO

Abbiamo trovato questo interessante documento con molti spunti di giochi da fare in classe (fonte: cesvi.org). Ecco alcuni giochi riguardanti le tematiche della diversità e della collaborazione in gruppo:

- La carta d'identità (pag.9): gioco per far emergere le affinità e promuovere una migliore conoscenza dei propri compagni di classe;

- Che animale sei? (pag.10): per far emergere le affinità e valorizzare le peculiarità individuali;

- Fammi un complimento (pag.10): per ricomporre i conflitti e rafforzare il gruppo classe;

- L'unione fa la forza (pag.23): per comprendere il concetto di inclusione e accettare la diversità;

- La città arcobaleno (pag.24): per valorizzare le diversità e promuovere la convivenza.

__________________________

Pari opportunità

OBIETTIVO GLOBALE N.5

SDG n.5: Quello che sai e vuoi fare non dipende dal tuo genere. Video della serie: Global Goals Kids Show Italia, Youtube: Asvis Italia.

UGUALI DIRITTI PER DONNE E UOMINI

Due video che dicono un po' la stessa cosa, in modi diversi.

DIFFERENTI MA UGUALI: un cartone animato sulla Parità di Genere. Canale Youtube: Lions Club MD 108 ITALY (video per i più piccoli).

DISCRIMINAZIONE FEMMINILE: reazioni dei bambini ad un esperimento di discriminazione. Canale Youtube: Fanpage.it.

__________________________

Comunità sostenibili

OBIETTIVO GLOBALE N.11

SDG n.11: Sappiamo costruire case e scuole, ma cosa fare per vivere bene nel nostro quartiere?. Video della serie: Global Goals Kids Show Italia, Youtube: Asvis Italia.

CITTÀ VERDI E SOSTENIBILI

Giornata Internazionale delle Foreste 2018: Foreste e città sostenibili - Nelle città vivono più persone che in ogni altra epoca della storia. Entro il 2050, 6 miliardi di persone o almeno il 70% della popolazione globale vivranno nelle città. Ma un'urbanizzazione senza precedenti non necessariamente significa cementificazione selvaggia e inquinamento. Gli alberi e le foreste urbane rendono le città luoghi più puliti, più verdi e più salutari. Sono un condizionatore naturale e raffreddano l'aria, filtrano gli inquinanti nocivi dall'aria e aiutano a mitigare i cambiamenti climatici. Canale Youtube: Food and Agriculture Organization of the United Nations.

__________________________

Le altre sezioni:

» 1. Introduzione... e conclusione!

» 2. Sostenibilità verso noi stessi

» 4. Sostenibilità per la biodiversità

» 5. Sostenibilità nell'uso delle risorse

» Torna alla homepage del progetto

VARIGOTTI | Attività sul Promontorio

SCUOLE | Attività di educazione ambientale

FINALE | Attività nel territorio comunale

PROGETTI REGIONALI | nel Ponente Savonese

Comune Finale Ligure: Uff.Ambiente-Verde tel.019.6890231

Referente Tecnico-Scientifico: Francesca Magillo tel.333.8771184

finalenatura.cea@gmail.com