Comune Finale Ligure

Centro di Educazione Ambientale

FINALESE

Torna a: Progetti regionali

CEA Finale Natura

AGENDA 2030

__________________________

La Strategia per lo Sviluppo Sostenibile

La Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile recepisce l'impegno assunto dall'Italia con la sottoscrizione del'Agenda2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile.

» Nonostante sia una lettura impegnativa, suggeriamo il documento integrale della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

» Per una lettura più svelta: una sintesi a cura della Camera dei Deputati - una presentazione del MATTM e la presentazione degli obiettivi di sostenibilità per aree tematiche

Questo impegno dell'Italia viene declinato in tutte le Regioni come Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile. Il Centro di Educazione Ambientale Finale Natura è stato incaricato dalla Regione Liguria per l'animazione territoriale legata alla Strategia nel territorio del Ponente Savonese.

» Trovate i documenti finali della Strategia Regionale sul sito della Regione Liguria

__________________________

Evento conclusivo 16 giugno 2022

Si conclude il progetto "Sostenibilità in cammino" con una sarata dedicata al tema dei cambiamenbti climatici preceduta da una passeggiata naturalistica sugli incendi boschivi.

CEA Finale Natura

__________________________

Progetto di animazione 2021

Il Centro di Educazione Ambientale Finale Natura è stato il riferimento per il territorio che va da Finale Ligure ad Andora e nell'entroterra fino allo spartiacque: comprende quindi le valli di Finale, la val Maremola, la piana di Loano fino al Monte Carmo, la val Varatella, la piana di Albenga, le valli Ingaune, la baia di Alassio, la val Merula.

Nell'ambito dell'attuazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile nel 2021, il nostro CEA è coinvolto con due attività di progetto:

» Con le scuole: Progetto "Sostenibilità a scuola"

» Con la cittadinanza: Progetto "Sostenibilità in cammino"

Per maggiori informazioni: tel.333.8771184 (Francesca Magillo) oppure scrivere una email all'indirizzo: finalenatura.cea@gmail.com

CEA Finale Natura

__________________________

Contributo del Ponente Savonese alla costruzione della Strategia Regionale

Di seguito illustriamo il percorso della nostra attività di animazione nel periodo 2019-2020 (concluso), relative alla fase di costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

» Qui la lettera dell'Amministrazione Regionale che spiega perchè per il territorio è importante partecipare alla costruzione della strategia: questa avrà risvolti sulle politiche nazionali in moltissimi settori.

FASE DI INFORMAZIONE

» Il nostro video sull'Agenda 2030 realizzato da Studio Bodoni di Finale Ligure: Agenda2030 in Liguria con l'elenco degli obiettivi globali.

» Raccomandiamo la visione ALMENO di questa sintetica SLIDESHOW SUGLI OBIETTIVI DELLA STRATEGIA NAZIONALE

CEA Finale Natura CEA Finale Natura CEA Finale Natura

FASE DI RICOGNIZIONE

Durante il 2019 sono stati raccolti dati da istituzioni e associazioni principalmente con la compilazione di schede di ricognizione riguardanti:

» Iniziative e progetti in atto o in programma, significative di obiettivi di sostenibilità presidiati sul territorio: scarica la scheda editabile con istruzioni oppure in formato pdf

» Iniziative e progetti realizzabili, significative di obiettivi di sostenibilità auspicati sul territorio: scarica la scheda editabile con istruzioni oppure in formato pdf

» Qui la lista degli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, da selezionare per la compilazione delle schede

Le azioni attuate dal CEA erano a comprendere quali sono le attività virtuose già in essere e quali possono essere i progetti da portare avanti nei prossimi anni, mettendo in comunicazione le varie realtà territoriali. Abbiamo quindi lavorato su 3 fronti: popolazione, istituzioni, tavoli di coprogettazione.

Evento su facebook: Evento su facebook

CEA Finale Natura CEA Finale Natura CEA Finale Natura

A febbraio 2020 i dati delle Schede di ricognizione sono stati inviati alla Regione Liguria, che ha riunito i contributi dei CEA per i 12 ambiti territoriali che coprono tutta la Liguria. La Regione prevede l'approvazione del documento regionale della Strategia entro la fine del 2020.

FASE DI RESTITUZIONE

Nell'impossibilità di programmare un incontro di restituzione finale in presenza a causa della situazione sanitaria in atto, abbiamo operato tramite newsletter e preparato due presentazioni sul percorso effettuato:

Il PERCORSO DEL CEA FINALE NATURA

Presentazione di Regione Liguria

Contribuisci ancora direttamente compilando il questionario di Regione Liguria

CEA Finale Natura

__________________________

VARIGOTTI | Attività sul Promontorio

SCUOLE | Attività di educazione ambientale

FINALE | Attività nel territorio comunale

PROGETTI REGIONALI | nel Ponente Savonese

Comune Finale Ligure: Uff.Ambiente-Verde tel.019.6890231

Referente Tecnico-Scientifico: Francesca Magillo tel.333.8771184

finalenatura.cea@gmail.com