Comune Finale Ligure

Centro di Educazione Ambientale

FINALESE

Torna a: Progetti regionali

Regione Liguria Goals

PROGETTO PLASTI-COSE

Progetto finanziato da Regione Liguria per la realizzazione di attività volte alla promozione del recupero dei rifiuti e riduzione del consumo di plastica, di attività di contrasto al marine litter e alla promozione dell'economia circolare. Come per tutti i progetti regionali, il territorio assegnato al nostro CEA da Regione Liguria comprende tutto il Ponente Savonese, da Finale ad Andora ed entroterra. INFO: tel.333.8771184 (Francesca Magillo)

__________________________

Mappa dei luoghi del consumo sostenibile

Realizzazione di una mappa dei punti di sostenibilità nel Ponente Savonese (casette dell'acqua potabile, ecocentri, punti di ricarica veicoli elettrici...), con la collaborazione dei Comuni del territorio. La mappa è disponibile online come pdf ed i punti sono stati caricati su Google maps, per poter essere più facilmente trovabili.

» Scarica la mappa "Luoghi del consumo sostenibile nel Ponente Savonese"

__________________________

Plasti-cose a scuola

Attività di educazione ambientale con le scuole, attraverso laboratori didattici ed uscite sul territorio, sugli argomenti della raccolta differenziata, del marine litter e del problema dell'abbandono dei rifiuti in natura. La partecipazione degli insegnanti ha visto anche un periodo di coprogettazione propedeutico alle attività.

» Visita la pagina dedicata alle attività nelle scuole

__________________________

My Rifiuto: evento cleanup diffuso

Nel filone dedicato all'informazione e contrasto al marine litter (il fenomeno della spazzatura in mare, sia essa prodotta sul posto o portata da corsi d'acqua e vento), si è svolta una campagna di sensibilizzazione su facebook, a supporto dell'organizzazione di un evento cleanup diffuso in tutto il Ponente Savonese, a novembre 2022.

» Visita la pagina facebook del CEA

» Vai alla pagina di MYRIFIUTO

myrifiuto

__________________________

Indagine economia circolare

Attraverso questa azione è stata effettuata una prima ricognizione di quali possono essere le filiere di economia circolare particolarmente importanti per il Ponente Savonese, anche finalizzate alla riduzione dell'uso di plastica, quali sono gli ostacoli che si presentano e quali le opportunitą da poter cogliere.

» Breve documento di sintesi (pdf)

__________________________

VARIGOTTI | Attività sul Promontorio

SCUOLE | Attività di educazione ambientale

FINALE | Attività nel territorio comunale

PROGETTI REGIONALI | nel Ponente Savonese

Comune Finale Ligure: Uff.Ambiente-Verde tel.019.6890231

Referente Tecnico-Scientifico: Francesca Magillo tel.333.8771184

finalenatura.cea@gmail.com