Comune Finale Ligure

Centro di Educazione Ambientale

FINALESE

Torna alla homepage CEA

Logo San Paolo

PROGETTO PROMONTORIO DI VARIGOTTI

__________________________

Restauro Ambientale Sostenibile del Promontorio di Varigotti

Il CEA del Comune di Finale Ligure partecipa al progetto di Restauro Ambientale Sostenibile del Promontorio di Varigotti, per il recupero a decoro e la fruizione in chiave naturalistica e didattica dell'area di Punta Crena.

Il progetto è stato redatto dall'Arch. Roberto Grossi per conto dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, e selezionato a fine settembre 2020 dalla Compagnia di San Paolo tra gli 8 progetti più meritevoli di finanziamento su 119 proposte giunte per il bando "Restauro Ambientale Sostenibile - Modelli sostenibili per la rigenerazione, la protezione e la valorizzazione del patrimonio naturale". Capofila di progetto il Comune di Finale Ligure. Partners illustri: la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la cittą metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona, l'Istituto Internazionale di Studi Liguri - sezione finalese, l'Associazione Varigotti Insieme. Nel gruppo di lavoro ha partecipato il Gruppo Guide FINALE NATURA, insieme al Comune, all'IISL e Varigotti Insieme. Hanno formalmente aderito anche: l'Associazione Alberghi e Turismo di Finale Ligure e Varigotti, l'Associazione Amici di San Lorenzo, il Consorzio per la Promozione Turistica e la Tutela del Territorio Finalese, la Consulta Ambiente e Disciplina del Territorio di Finale Ligure, il Museo Archeologico - Museo Diffuso del Finale.

Il progetto è stato avviato con una importante fase di consultazione territoriale che vede interessati non solo i partners e gli aderenti ma anche varie realtà locali, per poter partire con un'ampia condivisione e comprensione degli interventi necessari. Il CEA ha seguito l'evoluzione del progetto fino all'estinzione dello stesso CEA a fine 2022. Attualmente alcune Guide stanno seguendo ancora il progetto a titolo personale.

Il progetto ha previsto in particolare:

- LA PULIZIA DELL'AREA

- RECINZIONI E STACCIONATE DI DELIMITAZIONE E SICUREZZA

- IL RECUPERO DELL'ULIVETO STORICO

- IL RIPRISTINO DEI PERCORSI

- ILLUMINAZIONE, VIDEOSORVEGLIANZA E IRRIGAZIONE

- RECUPERO DELLA CISTERNA E DI UN FABBRICATO FATISCENTE

- LA REALIZZAZIONE DI UN GIARDINO BOTANICO

- LA REALIZZAZIONE DI UN RETTILARIO E UNO STAGNO PER GLI ANFIBI

- INFORMAZIONE, DIDATTICA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE

Il promontorio di Varigotti, noto anche come "Punta Crena", è conserva i caratteri tipici della flora mediterranea ligure e dell'uliveto storico, pur essendo soggetto a un degrado ambientale che attualmente ne limita la fruibilità e la possibilità di apprezzare per intero la sua bellezza e panoramicità. Grazie al contributo della Compagnia di San Paolo sarà possibile un recupero organico con il potenziamento della vocazione dell'area alla biodiversità. Il progetto verrà sostenuto economicamente dalla Compagnia per i primi 3 anni dalla sua realizzazione per consentirne l'avviamento a regime della gestione dell'area.

Foto di Carlo Lovisolo.

Progetto Varigotti Progetto Varigotti Progetto Varigotti Progetto Varigotti Progetto Varigotti

__________________________

VARIGOTTI | Attività sul Promontorio

SCUOLE | Attività di educazione ambientale

FINALE | Attività nel territorio comunale

PROGETTI REGIONALI | nel Ponente Savonese

Comune Finale Ligure: Uff.Ambiente-Verde tel.019.6890231

Referente Tecnico-Scientifico: Francesca Magillo tel.333.8771184

finalenatura.cea@gmail.com