SERINUS studio naturalistico

Competenze e idee in movimento per la natura e l'ambiente

Agr. Dott. Francesca Magillo

Sei in: Home » Progetti speciali

PROGETTI SPECIALI

In collaborazione con diverse realtà, associazioni e privati, Serinus porta avanti alcuni progetti continuativi dedicati a specifici temi o territori.

_____________________

Escursioni Natura Finalese

Nato come settore escursioni dello Studio Serinus, il progetto "Escursioni Natura Finalese" è stato successivamente esteso alle escursioni di alcuni colleghi e, dall'autunno 2021, ha inglobato gli eventi del Centro di Educazione Ambientale "Finale Natura" di cui Francesca Magillo è referente tecnico. Il progetto, ora dotato di proprio logo identificativo, intende convogliare tutte le informazioni essenziali sulle escursioni naturalistiche nel Finalese con il topic #visitfinalese e con una pagina esterna di riferimento dove è possibile iscriversi alle escursioni, alla newsletter e lasciare recensioni:

» Visita https://linktr.ee/visitfinalese

» Per saperne di più sul CEA Finale Natura

Escursioni Natura Finalese

__________________________

La pentola della strega

La titolare dello studio è esperta botanica e raccoglitrice di erbe selvatiche commestibili, organizza corsi ed escursioni con assaggi preparati con le erbe. In collaborazione con Associazione Mediterranea APS ha ideato il progetto "La pentola della strega", dedicato all'uso delle erbe spontanee in cucina. Inizialmente pensato come evento primaverile, l'iniziativa è cresciuta ed attualmente sono programmate escursioni durante tutto l'anno, con erbe spontanee e frutti selvatici differenti a seconda della stagione. Sui social cercare: #pentoladellastrega

Prossimamente notizie sul Terreno della strega che sarà luogo di colture sperimentali ed eventi sulle erbe spontanee commestibili, a Calice Ligure.

foto erbe commestibili

__________________________

Calice Ligure

Nel paese dove abito si sta valorizzando il patrimonio storico e naturalistico attraverso il progetto "A spasso per Calice Ligure". Dal punto di partenza in piazza Cesio si percorre la Via del Beo, che costeggia un canale irriguo storico, quindi si pu` scegliere uno dei percorsi tematici: NATURA per scoprire i diversi habitat, CULTURA con le immagini d'epoca di Angelo Tortarolo, SENSORIALE dedicato ai sensi e dotato di segnaletica tattile.

Un elemento a cui tengo molto è lo Stagno del Pora, realizzato lungo il torrente, con piante palustri autoctone, destinato a diventare un'area non solo ricreativa ma didattica, per conoscere un habitat quasi scomparso in Liguria e qui ricreato nel centro del paese.

» Scarica il PIEGHEVOLE con cartina

» Link pagina info Comune di Calice

» Calice Ligure notizie storiche

foto stagno Pora

__________________________

Cascata delle libellule blu

In collaborazione con l'Agribike Camping Finale Ligure di Rialto che ha la proprietà dell'area di accesso, Serinus promuove questa splendida cascata naturale, ribattezzata "Cascata delle Libellule blu" per la presenza, in estate, dello spettacolo volante delle "damigelle". Il nuovo nome della cascata si è diffuso dal 2016 a partire da un comunicato stampa, scritto in occasione di una delle prime visite guidate organizzate, ed è diventato famoso in breve tempo.

Sono stati scritti racconti su questa cascata suggestiva e sempre ricca di acqua, riscoperta dopo che è stato liberato l'accesso che era ormai invaso dai rovi, ed attualmente si cerca di tutelarla dal "troppo rumore" mediante cartellonistica dedicata ed il presidio dell'agricampeggio, che chiede un simbolico contributo per la gestione dell'accesso e la pulizia.

» Pannello CASCATA DELLE LIBELLULE

» Link AGRIBIKE CAMPING

foto cascata Rialto

__________________________

CONTATTI

SERINUS studio naturalistico - titolare Agr.Dott. Magillo Francesca - p.Iva 01505380095

Ufficio: piazza Massa 19, 17020 Calice Ligure (SV)

Tel.+39.333.8771184

serinus@virgilio.it

Copyright Serinus 2020 - ultimo aggiornamento 13/10/2020 - questo sito non utilizza cookies