Plasti-cose a scuola

 

il progetto PLASTI-COSE

__________________________

Correvano gli anni tra il 2019 e il 2022, e con un gruppo di Guide Finalesi mi sono trovata a gestire il Centro di Educazione Ambientale "Finale Natura", per conto del Comune di Finale Ligure, come referente tecnico entro la rete dei CEA di Regione Liguria. Il Centro è stato estinto a fine 2022, con il progetto "Plasti-cose" ancora in corso nella prima parte del 2023. Qui è ancora fruibile la parte di progetto dedicata all'educazione ambientale nelle scuole, per sensibilizzare gli alunni ed il personale scolastico nei confronti del tema dei rifiuti ed in particolare dei rifiuti di plastica.

Durante il suo svolgimento, hanno partecipato al progetto istituti scolastici di Finale Ligure, Pietra Ligure e Ceriale. Alcuni contenuti potrebbero non essere più attuali, per via del subentro del gestore unico dei rifiuti per la Provincia di Savona, ed il conseguente cambio di alcune regole per la raccolta differenziata.

__________________________

Incontro di presentazione

Durante il primo incontro abbiamo parlato di come i rifiuti costituiscano un problema, soprattutto quelli di plastica, poich` si stima che rimangano nell'ambiente oltre 1000 anni e non si degradano mai completamente. Con i più grandi abbiamo visto qualche dato tratto dall'Osservatorio Regionale sui Rifiuti: in Liguria produciamo circa 800.000 tonnellate di rifiuti all'anno e solo il 55% di questi sono rifiuti conferiti come raccolta differenziata; alcuni Comuni del nostro territorio raggiungono una percentuale alta di raccolta differenziata, superiore all'80%, altri sono particolarmente carenti, e le maggiori difficoltà si incontrano proprio sulla frazione plastica. Con una simulazione a gruppi abbiamo scoperto insieme quanto siamo bravi a fare la raccolta differenziata, ed alcuni sbagli che facciamo magari in buona fede. Scopriamo anche che ogni Comune ha le sue differenze, quindi bisogna sempre riferirsi al servizio di raccolta della propria zona.

» Riassunto incontro di presentazione e dati sui rifiuti

» Tutti i dati dell'Osservatorio Regionale sui Rifiuti

» Finale Ligure: sito del gestore rifiuti Finaleambiente, con molte info sul conferimento

» Finale Ligure: "Riciclabolario", ogni oggetto dove si butta

» Pietra Ligure: pagina informativa gestore rifiuti Egea Ambiente, con recapiti

» Pietra Ligure: Guida alla raccolta differenziata

» Ceriale: sito del gestore rifiuti SAT servizi

» Ceriale: Ecodizionario (selezionare il proprio Comune)

__________________________

Marine litter

Per "marine litter" si intende il fenomeno dei rifiuti in mare. Meteo permettendo, le classi in questo periodo faranno delle uscite in spiaggia in cui osservare e riflettere. Ecco alcuni materiali utili:

» Testo sul marine litter

» Diapositive sul marine litter

» Video sul plancton marino che mangia microplastiche

» Video "La microplastica alla conquista dell'oceano"

» Un sacco di pubblicazioni tecniche della Commissione Europea

» Pubblicazione "A joint list of litter categories for marine macrolitter monitoring"

» Video "Sources and impacts of marine litter"

» Video approfondito in inglese sui danni all'ambiente (per i più grandi)

__________________________

Visita al depuratore di Borghetto

La classe del plesso Papa Giovanni XXIII di Pietra Ligure ha visitato anche il depuratore di Borghetto Santo Spirito, accolti dal personale della Servizi Ambientali SpA, che ha spiegato come funziona l'impianto: grigliatura, trattamento biologico, sedimentazione fanghi, per arrivare all'acqua depurata. Anche quella che facciamo in bagno è raccolta differenziata, perchè lì ci devono finire solo specifici rifiuti organici! Il WC non è un bidone dell'indifferenziata! No a: cotton fioc, cicche, fazzoletti (solo carta igienica, fatta apposta per sciogliersi), capelli, unghie ed altri corpi estranei che rendono più difficile la depurazione.

» Pagina del depuratore di Borghetto Santo Spirito

» In breve e semplice: come funziona un impianto di depurazione acque reflue

» Disegni schematici di impianti di depurazione da tecnologiaduepuntozero

» Pubblicazione ARPA Toscana sugli impianti di depurazione acque reflue

__________________________

Interviste agli operatori scolastici

Alcune classi hanno effettuato una breve intervista agli operatori scolastici allo scopo di capire quali possono essere le difficoltà chi si incontrano a scuola sulla raccolta differenziata, e quindi come gli alunni possono aiutare a migliorarla. Ecco il riassunto, integrato con le interviste proposte online a più operatori scolastici

» Riassunto interviste e regole per aiutare

__________________________

Censimento dei rifiuti

Sono state effettuate uscite sui sentieri con lo scopo di censire i tipi di rifiuti presenti in natura, di raccoglierne almeno una parte per conferirli differenziati ai centri di raccolta, con la collaborazione di Finale Ambiente (Finale Ligure), Ecocentro di Pietra Ligure, SAT Servizi (Ceriale). Ecco il riassunto di quanto raccolto:

» Risultati del censimento dei rifiuti a Finale e Pietra

» Censimento rifiuti a Ceriale e visita all'ecocentro

» Video della serie RIFIUTILE su come vengono riciclati i vari tipi di rifiuti

__________________________

Chiusura del progetto

» Lettera di saluti da Francesca!

» Dati aggregati del questionario rivolto agli operatori scolastici

» Dati aggregati del questionario rivolto agli insegnanti

__________________________

Torna alla home del sito www.serinus.it