logo

SERINUS.IT

foto 1 foto 2 foto 3 foto 4

CASCATA DELLE LIBELLULE BLU

Progetto di valorizzazione di un luogo magico da conoscere, rispettare e tutelare

Visite naturalistiche guidate a richiesta: 333 877 1184
Ingresso AgriBike Camping: 339 823 6929

logo agribike logo wilderness

La cascata

Questa splendida cascata naturale si trova a Rialto, in valle Pora, entroterra di Finale Ligure. Il suo nome evocativo è stato ideato nel 2016 in occasione di una delle prime visite guidate organizzate da Studio Serinus, in collaborazione con AgriBike Camping Finale Ligure.

» Pannello di presentazione cascata

Il sentiero di accesso

Per arrivare alla cascata occorre passare attraverso la proprietà dell'AgriBike Camping, e percorrere un primo tratto di sentiero che, fino al 2016, era completamente inghiottito dai rovi; arrivati al torrente lo si percorre in salita con 3 guadi. Sono circa 15 minuti di cammino.

» Sito con recapiti AgriBike Camping

Altre cascate sul Pora

Lungo il torrente Pora sono presenti altre cascate, naturali e artificiali. La Cascata della Ferriera è una piccola cascata naturale vicino ad una ferriera abbandonata; le cascate di Mulino e Machermo, ed altre intermedie, sono formate su dighe di contenimento.

» Pannello con le altre cascate

Il bosco ripario

Lungo il torrente è presente una stretta fascia di foresta ripariale ad Ontano nero (Alnus glutinosa). Sulla presenza di questi alberi dalle radici tenaci, specializzati a vivere "a bagno", si regge un intero ecosistema caratteristico, inclusa la presenza delle Libellule blu.

LINK IN AGGIORNAMENTO

Le libellule blu

Si tratta più correttamente di Zigotteri della specie Calopteryx virgo, chiamati anche "Damigelle" per il loro volo aggraziato. La colorazione blu cangiante appartiene solo al maschio della specie, mentre la femmina ha ali semitrasparenti e corpo verde.

» Pannello informativo libellule

La fauna del torrente

L'ombra delle chiome degli alberi e la turbolenza dell'acqua favoriscono alte concentrazioni di ossigeno, e quindi un'elevata biodiversià faunistica: rospi, vaironi, bisce d'acqua, fino ai più piccoli abitanti del greto, gli efemerotteri, indicatori di qualità delle acque.

LINK IN AGGIORNAMENTO

L'area Wilderness

In Comune di Rialto esiste una grande area Wilderness, denominata "Bric Gettina", alla quale la Cascata delle Libellule Blu è direttamente collegata. Si tratta di un accordo di tutela volontaria, siglato con l'Associazione Italiana Wilderness, per mantenere il sito intatto.

» Pannello informativo wilderness

Regole da rispettare

Per evitare il degrado del sito l'AgriBike Camping ha stabilito delle regole di buon senso per i visitatori, oltre ad impegnarsi in prima persona evitando attività impattanti e facendo da presidio. La cascata è accessibile da maggio a ottobre ed è richiesto un "biglietto" di ingresso.

LINK IN AGGIORNAMENTO

Accesso cani

È tra le regole più discusse: i cani possono accedere, con guinzaglio, nel rispetto delle altre persone e della fauna del torrente. Rispettando anche i diritti degli amici a 4 zampe, riteniamo che possano divertirsi di più giocando col padrone in tratti con cascate spaziose e meno delicate, come quella del Mulino.

logo logo

SERINUS studio naturalistico
Agr. Dott. Magillo Francesca - P.Iva 01505380095
Ufficio: Piazza Massa 19, 17020 Calice Ligure (SV)
Telefono: +39 333 8771184
Email: studio.serinus@gmail.com
Pec: francesca.magillo@pecagrotecnici.it
 

Copyright Serinus 2026 - questo sito non utilizza cookies
» Informativa trattamento dati