logo

SERINUS.IT

foto 1 foto 2 foto 3 foto 4

ERBE SPONTANEE

Dalla botanica alla cucina, così è nato il progetto di foraging "La Pentola della Strega" dedicato alle piante spontanee commestibili

La Pentola della Strega

Escursioni e passeggiate nella natura del Ponente Savonese, scoprendo erbe spontanee e piante commestibili, come si riconoscono, come si raccolgono e come si preparano; è sempre prevista una pausa di assaggi sempre diversi, preparati con le piante viste. Ci tengo a dire che non è un "corso", perchè la conoscenza delle spontanee commestibili è un percorso graduale che va assaporato... nel vero senso della parola!

L'Orto della Strega

Un angolo di verde agricolo a Calice Ligure, lungo il "Beo", lo storico canale che utilizza le acque del torrente Pora per l'irrigazione. Ho comprato questo terreno inedificabile, per divertirmi a sperimentare un'agricoltura più naturale, e per vedere crescere le erbacce commestibili in mezzo ai fiori e agli ortaggi: raccolgo quelle esattamente come raccolgo quello che coltivo! Qui facciamo tappe assaggi, laboratori... e c'è pure la spiaggia privata!

Le stagioni della Strega

Non è vero che le erbe sono solo primaverili: ogni stagione ha le sue piante spontanee commestibili, ci sono le primizie di primavera, anzi di inizio primavera che non è come la primavera inoltrata, ma anche le erbe che vediamo solo in estate, i frutti selvatici autunnali, e in inverno magari c'è meno varietà ma è proprio allora che possiamo avere la calma di impararne poche alla volta... così da esser veramente sicuri di quello che mangiamo.

Il libro della Strega

In occasione delle escursioni e passeggiate della Pentola della Strega, è possibile avere un agile libretto di semplici ricette con le piante spontanee commestibili, per ogni stagione. Frutto dei primi anni di progetto, nato ufficialmente nel 2016, dopo essere stata folgorata da una zia acquisita in Veneto... la formazione botanica e le esplorazioni in valle Pora, in una natura pulita e rispettata, hanno fatto il resto, ed eccomi ancora a parlarne!

Consulenze della Strega

Alla Strega si possono chiedere consulenze: per chi è venuto alle escursioni rispondo volentieri, quando posso, a foto su whatsapp; se invece avete un terreno, o un agriturismo, e volete sapere cosa vi cresce "in casa", possiamo fissare una consulenza, anche di più incontri, che è un po' come una escursione personalizzata. Con la raccomandazione di prestare sempre massima attenzione e, se avete dubbi, di non mangiare e non farne mangiare!

Oltre alla formazione botanica, come Agrotecnico possiedo la qualifica di alimentarista

inoltre ho un permesso ufficiale rilasciato dai Comuni di Calice Ligure e di Rialto (le mie zone di ricerca preferite)
>per la raccolta di piante spontanee ad uso alimentare, rigorosamente a mano.

Periodicamente organizzo escursioni e laboratori a tema

logo logo

SERINUS studio naturalistico
Agr. Dott. Magillo Francesca - P.Iva 01505380095
Ufficio: Piazza Massa 19, 17020 Calice Ligure (SV)
Telefono: +39 333 8771184
Email: studio.serinus@gmail.com
Pec: francesca.magillo@pecagrotecnici.it
 

Copyright Serinus 2026 - questo sito non utilizza cookies
» Informativa trattamento dati