Ho scritto questa pagina informativa per spiegare il mio modo di organizzare e condurre le escursioni, e per chiarire alcuni aspetti tecnici e burocratici
INDICE:
In cosa consiste
Iscrizione e trattamento dei dati
Tempistiche di iscrizione e cancellazione
Dati tecnici e livelli di difficoltà
Regolamento di partecipazione
Assicurazioni RCT e infortuni
Pagamento e fatturazione
In generale, un'escursione naturalistica guidata è un'esperienza all'aperto dove si mescolano in varie proporzioni tre aspetti: salute (movimento, sport, relax, aria aperta), cultura (natura, storia ed altre curiosià sul territorio) e interazione sociale. La prevalenza dell'uno o dell'altro aspetto dipende dal personale stile della Guida, ma anche da due diverse situazioni: escursioni a richiesta e a calendario.
Escursioni a richiesta per gruppi precostituiti
Generalmente si tratta di persone che si conoscono o aderiscono alla stessa organizzazione (es: CAI), e che condividono lo stesso grado di preparazione (più o meno!) e gli obiettivi dell'escursione. Se le persone del gruppo non si conoscono tra loro, sono riunite comunque da un referente che dovrebbe essere consapevole delle loro preferenze (es: tour operator). In questi casi mi confronto direttamente con il referente per adattare lo stile dell'escursione alle specifiche esigenze.
Pertanto, in questo caso il mio servizio di Guida si adatta a ciò che mi viene richiesto, salvo che non mi si dia carta bianca.
Escursioni a calendario: a libera adesione, gruppi misti
Sono le escursioni che organizzo di mia iniziativa ed inserisco nel calendario eventi, aggiornato periodicamente qui. In questo caso decido interamente io lo "stile" da seguire nella conduzione dell'escursione.
Le persone aderenti (singoli, coppie, gruppetti di amici, famiglie) hanno provenienze ed esigenze diverse, ed io devo tenere conto del passo e dell'allenamento di ognuno, in modo che nessuno rimanga indietro. Il territorio offre numerosi spunti naturalistici e culturali per riempire opportune "pause", durante le quali riprendere fiato (o non perderlo) e compattare il gruppo. L'escursione, quindi, è guidata sia in relazione al percorso proposto, sia per il modo di affrontarlo, sia per le notizie e le osservazioni che vengono fatte durante il cammino, con l'obiettivo di offrire un'attività di movimento nel verde che sia rilassante, interessante e socializzante.
Durante queste escursioni i gruppi non sono mai molto numerosi perchè viene fissato un numero massimo di partecipanti, che può essere di 25 nel caso ad esempio di escursioni gratuite offerte dai Comuni, o di 20, 15 o 10 persone a seconda del tipo di percorso: questo consente alla Guida sia di contarvi (e quindi di non perdervi), sia di aver sotto controllo la situazione stanchezza o altri problemi, sia di parlarvi direttamente. Le escursioni a calendario vengono attivate con un numero minimo di iscritti, ovviamente, per una questione di opportunità economica quando le escursioni sono a pagamento. Per questi motivi, occorre sempre iscriversi per partecipare, e raccomando agli iscritti di avvisare in caso di impegni o contrattempi che non consentono la partecipazione.
Anche se le attività proposte non sono prettamente sportive (nel senso che non hanno come obiettivo la prestazione sportiva), alcuni percorsi potrebbero non essere adatti a tutti.
Per le escursioni a calendario è sempre necessaria l'iscrizione.
Con il modulo online
L'iscrizione online è molto comoda perchè consente a voi di iscrivervi quando volete, anche di notte, e di non dover attendere una mia risposta di conferma, e consente a me di ricevere iscrizioni correttamente in ordine di arrivo, anche quando sono impegnata in altre escursioni o su sentieri senza rete telefonica.
Il modulo online richiede:
In alternativa, è possibile iscriversi via whatsapp al +39 333 877 1184
Trattamento dati di iscrizione
In entrambi i casi, ho a che fare con vostri dati personali: pertanto, ogni contatto (iscrizione, ma anche richiesta di informazione) è soggetta al trattamento dati, che comunque è minimale e strettamente rispettoso della vostra privacy (lo sa bene quelle persone a cui continuo a chiedere il nominativo, nonostante mi abbiano contattato più volte con lo stesso numero di telefono).
L'iscrizione alle escursioni implica, in entrambi i casi, il tacito consenso al trattamento dati. Qui l'informativa sulla privacy in pdf scaricabile.
Per le escursioni a calendario, che siano a pagamento o gratuite, è particolarmente importante la tempistica di iscrizione.
Per le escursioni a pagamento
Per motivi organizzativi (sia miei che dei partecipanti), le escursioni nel weekend vengono confermate entro il venerdì pomeriggio, le escursioni estive infrasettimanali entro la sera del giorno precedente, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Questo significa che il numero di iscritti deve essere disponibile PRIMA, cioè entro il termine fissato nei dettagli delle escursioni (vedi dettagli nel calendario), che solitamente è:
È possibile anche aggiungersi ad escursione confermata, se c'è ancora posto, ma ormai le decisioni sono prese: se l'escursione è già stata annullata, possono poi anche prenotarsi in 10, che ormai…
A volte succede che le persone aspettano ad iscriversi all'ultimo momento perchè il meteo è incerto: il mio consiglio è quello di iscrivervi comunque (nel modulo di iscrizione o su whatsapp potrete esprimere i vostri dubbi sul meteo), perchè se il meteo volge al peggio l'escursione verrà rinviata, e voi sarete informati sulla nuova data (ma non obbligati ad accettarla); in questo modo io saprò che, comunque, quella precisa escursione interessa al pubblico.
Nessuno vi obbliga a partecipare se vi siete iscritti e il meteo cambia in peggio: chiaramente mi aspetto che me lo comunichiate (sia se sapete già che venite solo con meteo buono, sia se avete cambiato idea dopo l'iscrizione visto il meteo).
La comunicazione vale per qualsiasi impegno o ripensamento, sul quale non mi sognerei di discutere, ma capirete che anche io ho bisogno di organizzarmi: non fate come quei pochi che non si presentano…
Se leggete fino alle modalità di pagamento (ved.oltre), capirete che la correttezza è alla base di tutto.
Per le escursioni gratuite
Anche per queste escursioni è prevista iscrizione e cancellazione, generalmente con le stesse scadenze elencate sopra.
Alcune escursioni gratuite sono molto richieste, quindi c'è un tetto massimo di iscritti, e chi primo arriva ha il posto, gli altri restano in lista d'attesa; chi non viene per sopraggiunti impegni, e non lo comunica, sta facendo un torto a chi attende in lista.
Altre escursioni, specie quelle in territori svantaggiati o programmate in giorni "sfortunati", hanno pochi iscritti: se sono troppo pochi, potrebbero essere annullate se la Guida decide di investire in altre escursioni che funzionano meglio.
Per le escursioni a richiesta, invece, ci sentiamo direttamente con il referente e si può concordare, per tempo, un'altra data.
I dettagli delle escursioni (vedasi calendario) riportano anche i dati tecnici. Ecco qualche indicazione per leggerli correttamente:
Durata dell'evento: il tempo totale dedicato all'escursione, dall'orario di appuntamento a quando ci salutiamo, comprensivo delle soste e delle eventuali pause cibo.
Lunghezza: espressa in km e sempre approssimativa, vi dà un'idea della "resistenza" necessaria ad affrontare l'escursione. Certo, dovreste anche sapere la vostra velocità abituale… tenete conto che un'escursione di buon passo va a 2-3 km/h, ma noi saremo più lenti...
Dislivello (positivo): espresso in metri, rappresenta la differenza tra la quota di partenza e quella più alta raggiunta, contando anche i "saliscendi" intermedi. Ovviamente, salite e discese condizionano la velocità di marcia! Questo dato va combinato con la lunghezza, perchè ci possono essere escursioni molto lunghe ma riposanti perchè con poco dislivello, ed escursioni corte più faticose perchè più ripide. Se quindi non avete idea della vostra resistenza, tenete conto che: dislivelli di 250m in mezza giornata e 400m nella giornata intera possono essere considerati alla portata di tutti i camminatori, anche senza allenamento; se invece non avete quasi mai fatto camminate in natura, scegliete dislivelli inferiori; se siete allenati, sicuramente riuscite a reggere qualunque mia escursione.
Difficoltà: fa riferimento alla scala di difficoltà del CAI, con qualche precisazione in più (es: E medio, E impegnativo, E con un breve tratto ripido…) ed eventualmente con categorie intermedie (T/E, E/EE). Ecco la classificazione di difficoltà (tenendo conto che, per le esigenze di orientamento, ci pensa la Guida):
Necessario: riporta l'elenco delle attrezzature necessarie, alcune ovvie (scarpe da camminare: a seconda della difficoltà possono essere richieste semplici scarpe da ginnastica oppure scarpe da trekking, da trail o scarponcini), altre opzionali, altre organizzative (es: forchetta per le escursioni con assaggi).
PER I PURISTI DELLA MONTAGNA: sappiate che oggi le prestazioni degli scarponi da montagna sono eguagliate o addirittura superate dalle scarpe da trail running (generalmente molto grippanti sulla roccia), e che una buona scarpa da trekking bassa non ha nulla da invidiare alla scarpa alta (anzi); ovviamente parlo per il mio territorio di riferimento, dove non ci sono ghiacciai, ghiaioni ed altri ambienti estremi e difficili che necessitano lo scarpone!
L'iscrizione alle escursioni a calendario (ma vale anche per quelle a richiesta) implica la tacita accettazione del regolamento di partecipazione, in 10 punti quasi ovvi:
(versione regolamento aggiornata al 9 gennaio 2026)
Come già riportato nel regolamento escursioni, la Guida Ambientale Escursionistica Francesca Magillo è dotata di assicurazione RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) specifica per le Guide e fornita da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
È possibile richiedere l'assicurazione infortuni per gli accompagnati, sia per i gruppi precostituiti che per i singoli che aderiscono alle escursioni a calendario, sempre tramite Aigae, attraverso l'iniziativa "Trip&Trek". Tale iniziativa ha un prezzo di favore per le Guide iscritte ad Aigae, ma comporta comunque un impegno in termini di tempo, perchè deve essere richiesta attraverso una procedura online con pagamento anticipato, ed il tempo è denaro! Pertanto, per attivare l'assicurazione infortuni per gli accompagnati, è necessario pagare una quota aggiuntiva e richiederla in tempo utile.
Si precisa che, purtroppo, trattandosi di assicurazione giornaliera, in caso l'iscritto non partecipi effettivamente, l'importo dell'assicurazione è perso. Pertanto si raccomanda la correttezza: nel caso non si possa partecipare, avvisare per tempo!
Per ogni persona da assicurare, occorrono i seguenti dati: nome, cognome e codice fiscale (corretto!). Anche qui vi rimando alla informativa sul trattamento dei dati.
PS: È mia personale opinione che, per quello che viene programmato di norma per le mie escursioni a calendario, ed anche per le modalità di conduzione, l'assicurazione infortuni giornaliera sia del tutto superflua, oltre al fatto che bisognerebbe dimostrare che l'infortunio è occorso per vero incidente e non per vostra disattenzione (ed affrontare tutta la trafila di trasmissione del sinistro, che se avete preso una storta non vi si risarcisce nulla); solitamente mi viene richiesta per le escursioni a libera adesione ma organizzate per conto di un Ente pubblico o privato, che vuole vedersi sollevato da eventuali rivalse.
Per le escursioni a calendario a pagamento
Siccome siamo all'aperto, magari in zone con rete debole, e che tutto ciò che ho con me lo devo poi mettere nello zaino (dove ho già pronto soccorso e mille altre cose), con qualsiasi meteo, non mi vedrete mai con il POS. I pagamenti si svolgono in contanti sul posto. Ciò si rivolta contro di me, perchè non riesco a farmi pagare da quei pochi che si iscrivono e non si presentano, e non faccio nessuna trattenuta a chi si cancella, ma tant'è la ritengo la soluzione più pratica: dopotutto si tratta di importi bassi. Ma se preferite, me lo dite prima dell'escursione ed accetto il bonifico anticipato.
In quanto libera professionista (sono Agrotecnico e l'attività di Guida Ambientale Escursionistica è solo una parte della mia professione: vedi homepage), NON posso emettere ricevute sul posto: soltanto fatture elettroniche, da emettere entro 12 giorni dalla data del pagamento. È vostra cura fornirmi i dati: nome, cognome, indirizzo completo, codice fiscale, eventuale pec; la fattura vi arriva sul vostro cassetto fiscale. Rinvio ancora una volta alla informativa sul trattamento dei dati.
Per le escursioni a richiesta
Che siate un Ente pubblico o privato, un gruppo o un gruppettino che vuole un'escursione privata, la fatturazione è sempre elettronica, non posso emettere ricevute.
A seconda della vostra natura e di come ci siamo accordati, il pagamento può essere sul posto, con bonifico anticipato o a fine incarico.
Per le escursioni gratuite
Le escursioni a calendario sono gratuite in tre casi:
Ciò perchè l'organizzazione di escursioni a calendario e a pagamento fa parte del mio lavoro, anche se ne rappresenta una fetta marginale...
SERINUS studio naturalistico
Agr. Dott. Magillo Francesca - P.Iva 01505380095
Ufficio: Piazza Massa 19, 17020 Calice Ligure (SV)
Telefono: +39 333 8771184
Email: studio.serinus@gmail.com
Pec: francesca.magillo@pecagrotecnici.it
Copyright Serinus 2026 - questo sito non utilizza cookies
» Informativa trattamento dati